Come guadagnare con Twitch e fare soldi online

1 Ottobre 2022
Con l’articolo di oggi voglio spiegarvi come si può guadagnare e fare soldi con Twitch, la piattaforma dedicata ai videogiochi più grande e famosa al mondo. Questo social sta diventando sempre più popolare anche perché è diventata una delle sedi preferite da youtuber e influencer per fare le dirette online con i propri fan, che vogliono imparare ad utilizzare Twitch nel migliore dei modi. Data la popolarità di questo social, è lecito chiedersi come si può guadagnare con Twitch? Fare soldi con Twitch è davvero una delle migliori idee per guadagnare online? Scopriamolo insieme!
Guadagnare su Twitch grazie agli abbonamenti
La fonte di guadagno principale di questo social sono gli abbonamenti, ma il primo traguardo da raggiungere per poter iniziare a fare soldi è quello di diventare “affiliati” di Twitch. Per farlo dovrai soddisfare alcuni requisiti:
● almeno 50 followers;
● 500 minuti di streaming nell’ultimo mese e divisi su almeno 7 giorni;
● media di 3 spettatori durante le tue dirette.
Chiunque è interessato a seguire le dirette degli affiliati, deve sottoscrivere un abbonamento. Una volta che sarai diventato un affiliato di Twitch potrai guadagnare soldi online all’incirca, tolte commissioni e tasse, il 50% dell’abbonamento sottoscritto dall’utente sul tuo canale. Questo significa che se comincerai a far appassionare i tuoi fan, riuscirai ad ottenere un buon numero di abbonamenti e, di conseguenza, inizierai a fare i tuoi primi soldi su Twitch!
Guadagnare con i Bit
I bit di Twitch sono la moneta virtuale della piattaforma ed acquistabile dagli utenti per fare il “tifo” per il proprio affiliato preferito. Di conseguenza, se qualcuno comincia a fare il tifo per te, acquistando bit, tu potrai guadagnare grazie ad essi. In Italia, il valore di un pacchetto da 500 bit costa poco più di 8 euro ed il guadagno per l’affiliato è di un centesimo per ogni bit utilizzato dallo spettatore.
Gli annunci pubblicitari come fonte di guadagno su Twitch
Anche Twitch, come ad esempio Youtube, offre la possibilità ai suoi affiliati di fare soldi tramite gli annunci pubblicitari trasmessi durante le dirette. Ogni 1000 visualizzazioni potrai ricevere un gettone ed incassare il tuo ricavo pubblicitario. Puoi gestire gli annunci pubblicitari direttamente dalla dashboard del tuo canale e decidere sia quando trasmettere l’annuncio, sia la sua durata che dovrà essere dai 30 ai 180 secondi. Questa è davvero una buona idea di business online.
Fare soldi con Twitch tramite le affiliazioni
L’ultimo modo che voglio indicarti per guadagnare su Twitch è quello di proporre dei prodotti ai tuoi fan. Si tratta di uno strumento da utilizzare soprattutto dopo aver raggiunto una certa notorietà all’interno della piattaforma e che può trasformarsi in una delle tue fonti di reddito principali su Twitch. Rispettando le norme previste dal social, puoi completare un’affiliazione con un brand al fine di promuovere i loro prodotti durante le tue dirette e, se i tuoi fan finalizzeranno l’acquisto, guadagnerai fino al 5% del ricavo di quel determinato acquisto. Se sei un professionista ti consigliamo di dare un’occhiata a questa guida su come fare marketing su Twitch a certi livelli.