Come rintracciare il proprietario di una targa

Come rintracciare il proprietario di una targa

By Rosy Chianese

Attraverso la targa di un’automobile possiamo risalire al suo proprietario, cosa molto utile soprattutto in alcuni casi. Pensiamo, ad esempio, se dobbiamo acquistare una macchina e vogliamo sapere se è soggetta a un fermo amministrativo o se ha avuto incidenti. Nell’articolo di oggi ti offrirò diverse soluzioni su come rintracciare il proprietario di una targa.

App per risalire al proprietario di una targa

Ci sono alcune apposite app che offrono la possibilità di scoprire diverse informazioni di un’auto, tra cui anche i riferimenti del proprietario. Vediamo quali sono le migliori app in grado di restituire la maggior parte delle informazioni di cui abbiamo bisogno quando abbiamo a disposizione la targa di una macchina.

iTarga: Si tratta di un’app molto semplice da utilizzare, disponibile solo per iPhone e che offre una vasta quantità di informazioni dell’autovettura, come il tipo di veicolo, l’assicurazione ed il bollo ed i dati del proprietario.

Infotarga: App per dispositivi Android che, anche in questo caso, permette di risalire a diverse informazioni. Tra le più importanti, ovviamente, c’è la possibilità di scoprire il proprietario di una targa di un’auto.

Come trovare una targa dal nome del proprietario

È possibile trovare una targa dal nome del proprietario? Siamo sicuramente in tanti che, almeno una volta, ci siamo fatti questa domanda, ma è effettivamente una cosa possibile? Bisogna dire che stiamo parlando di una procedura piuttosto “particolare” in quanto è possibile soltanto da parte di una cerchia ristretta di persone. Parliamo di persone che lavorano all’ACI o, in alternativa, in polizia. Per i “normali” cittadini la situazione è decisamente più complicata e l’unico modo per ottenere questa informazione, senza troppi giri di parole, è chiedere (se possibile) un favore a persone che hanno la possibilità di accedere a questa informazione altrimenti è praticamente impossibile.

ACI verifica targa

L’ultima possibilità che abbiamo per scoprire il proprietario di una targa è fare una visura attraverso il sito dell’ACI. Si tratta di un documento che possiamo ottenere e che “racconta” la storia di un veicolo. Vediamo quindi come effettuare una visura online:

A questo punto si aprirà una finestra dove andranno compilati tutti i dati anagrafici del richiedente (nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, indirizzo mail e recapito telefonico, nonché i dati utili alla fatturazione del pagamento per la richiesta) oltre ai dati del veicolo per il quale si sta richiedendo la visura. Effettuare una visura online attraverso il sito ufficiale ACI non è gratuita ma ha un costo pari a 8,83 euro. Sul web ci sono diversi siti che dichiarano di offrire la possibilità di effettuare visure online gratuite ma in realtà sono sempre presenti costi “mascherati” sotto forma di spese di gestione. Ti consiglio di diffidare di questi portali, anche in virtù del costo non proibitivo e di fare affidamento all’unico sito affidabile ed ufficiale, ovvero quello dell’ACI.

Scopri come proteggerti dai malintenzionati quando navighi online e come proteggere la tua privacy su internet, clicca la foto qui sotto:

0 Condivisioni
Tweet
Share
Share
Pin
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: