Come riutilizzare i fondi di caffè

22 Settembre 2023
Nel momento in cui prepari il caffè di solito i fondi vengono eliminati perché non si conosce la possibilità di un loro riutilizzo, viste le molte proprietà dei fondi del caffè. Vediamo insieme come riutilizzare i fondi di caffè.
Fertilizzare il giardino
Il terreno non ha le sostanze nutritive necessarie per fornire alle piante una crescita ottimale ed il loro sviluppo avviene così con delle radici che si limitano ad assorbire le uniche sostanze che trovano. Per cui l’aggiunta di fondi di caffè è un buon modo per dare al terreno i vari minerali come azoto, calcio, potassio, ferro, fosforo, magnesio e cromo che sono molto importanti nella fase di assorbimento dei metalli pesanti che possono contaminare il terreno.
Respingere insetti e parassiti
La caffeina contenuta nel caffè e i diterpeni sono molto tossici per gli insetti, per cui è possibile usare i fondi di caffè per tenerli lontano, in particolare zanzare, moscerini della frutta e scarafaggi e altri parassiti. Basta posizionarli in delle ciotole o metterle sul terreno nelle zone interessate.
Neutralizzare gli odori
I fondi di caffè hanno all’interno azoto, che permette di assorbire ed eliminare gli odori, per cui inserire in frigo o nel congelatore una ciotola con i fondi in modo da togliere gli odori di certi cibi o dentro dei calzini per realizzare dei deodoranti per ambienti portatili per scarpiere, borsa da palestra, cassetti, auto ecc.
Pulire pentole e padelle
I fondi di caffè sono molto ruvidi ed adatti alla pulizia profonda di utensili da cucina magari incrostati, come possono essere le pentole e le padelle.
Esfoliare la pelle
I fondi di caffè hanno una polvere grossolana che se utilizzata sul viso lo esfolia naturalmente e toglie lo sporco e le cellule morte della pelle. Per uno scrub naturale puoi mettere insieme i fondi con acqua e olio di cocco e strofinarli con le mani su viso e corpo, e se aggiungi anche il miele puoi esfoliare anche le labbra.
Ridurre l’aspetto della cellulite
Le donne sono soggette alla cellulite, che è molto difficile da eliminare e se applichi la caffeina a livello locale puoi ridurre il grasso e incrementare il flusso di sangue, per fare questo metti insieme i fondi con acqua e olio di cocco e strofina per 10 minuti due volte a settimana dove vedi la cellulite.
Stimolare la crescita dei capelli
Lo shampoo e i prodotti per la piega dei capelli possono rilasciare residui che rendono opachi e pesanti i capelli, per cui fare una esfoliazione del cuoio capelluto con i fondi di caffè può eliminare le cellule morte e stimolare la crescita dei capelli. Si consiglia, quindi, prima dello shampoo una o due volte a settimana di usare dei fondi di caffè e fare dei massaggi sul cuoio capelluto e sui capelli per qualche minuto e poi effettuare un risciacquo.