Dropbox gratis: crea account, quanti GB disponibili

Dropbox gratis: crea account, quanti GB disponibili

By Rosy Chianese

Come funziona Dropbox? Se sei alla ricerca di uno strumento che renda più pratica la tua attività lavorativa online allora è il caso di parlare di Dropbox. Si tratta di un sistema di sincronizzazione dei file su cartelle in cloud che consente sempre di avere a portata di mano i tuoi file, sia tramite smartphone che tramite tablet. Vediamo di scoprire qualcosina in più e capire come condividere file gratuitamente in maniera veloce e sicura online con Dropbox.

Cos’è Dropbox

Dropbox è un servizio cloud based con il quale è possibile effettuare hosting, sincronizzazione e condivisione dei tuoi file, gratuitamente, fino ad un massimo di 2 GB (capacità che può essere aumentata a pagamento). Grazie a questa app avrai a disposizione uno spazio online per archiviare i tuoi file, in pratica è come se avessi sempre con te un hard disk esterno per aggiungere directory e cartelle. Con Dropbox puoi finalmente organizzare tutto quello che ti serve come, ad esempio, file di testo, PDF, video o foto, in un’area sicura e facilmente raggiungibile da ogni dispositivo. Potrai quindi dire addio al tuo desktop confuso con file sparsi ovunque e che magari, nel momento del bisogno, non riesci a trovare. Se vuoi fare la differenza e migliorare il tuo lavoro online, Dropbox è proprio l’app che fa al caso tuo!

Come creare un account Dropbox

Creare un account Dropbox è molto semplice. Dovrai soltanto eseguire vari passaggi, inserire dei dati ed installare il software dal tuo computer. Vediamo insieme la procedura. La prima cosa da fare è accedere al sito ufficiale di Dropbox e cliccare sul pulsante “Crea account”. A questo punto ti verrà chiesto di inserire i tuoi dati personali ed il tuo indirizzo email. Una volta inseriti tutti i dati è il momento di creare una password e di flaggare sulle caselle per accettare i termini di utilizzo di Dropbox. L’ultimo passaggio è quello di cliccare su Crea un account ed il gioco è fatto! Nel caso in cui vuoi installare Dropbox su un dispositivo mobile, dovrai scaricare l’app Dropbox, cliccare su Registrati, ed eseguire la stessa procedura.

Come funziona Dropbox

Dopo aver creato il tuo account ed effettuato il login ti ritroverai nella homepage della piattaforma, molto simile all’interfaccia della scrivania di un PC. Nella homepage puoi decidere di creare le tue cartelle nominabili dove inserire i file di cui hai bisogno. Puoi anche scegliere di creare un collegamento diretto sul desktop, in questo modo avrai la possibilità di trascinare direttamente i tuoi file e condividerli senza la necessità di eseguire ogni volta l’accesso tramite browser. Come abbiamo detto, questa piattaforma è utilizzabile anche da smartphone e tablet sia Android che iOS e per ottimizzarla al meglio voglio darti alcuni consigli. Dropbox fornisce un’interfaccia molto buona per tutti i principali dispositivi mobili come, ad esempio, smartphone, iPad o BlackBerry, per avere sempre a disposizione i tuoi file ed accedere ai documenti ovunque tu sia. L’app è scaricabile sia da Google Play che da Apple Store, comincia fin da subito ad utilizzare la soluzione più adatta a te!

Alcune guide utili

Se sei un professionista e vuoi utilizzare Dropbox al meglio delle sue funzionalità, ti segnaliamo un paio di guide utili da acquistare su Amazon:

DropBox User Guide for Seniors: How to use DropBox for Beginners, dell’autore Mary C. Hamilton

Dropbox Made Easy: Syncing Your Work to the Cloud, dell’autore James Bernstein

Scopri come proteggerti dai malintenzionati quando navighi online e come proteggere la tua privacy su internet, clicca la foto qui sotto:

0 Condivisioni
Tweet
Share
Share
Pin
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: