I migliori hobby da fare a casa nel tempo libero per uomo e donna

9 Dicembre 2022
La società moderna ci impone ritmi elevati, ed avere tempo libero a disposizione sta diventando molto complicato, sia per l’uomo che per la donna. Secondo l’Osservatorio mensile di Findomestic, quasi sei italiani su dieci, soprattutto donne affermano di avere poche ore di tempo nella settimana e il 46% delle persone intervistate preferisce trascorrerlo in casa o in famiglia mentre il 54% ha un piccolo hobby poco dispendioso. Cosa fare nel tempo libero da casa, come passare il tempo con giochi, applicazione, modellismo, collezionismo, lettura, intrattenimento, quali sono i migliori hobby da fare a casa nel tempo libero per lui e per lei?
Come viene trascorso il tempo libero
Approfondendo le risposte degli intervistati è possibile notare una caratteristica comune, cioè associare il tempo libero al riposo frutto dai ritmi intensi lavorativi e dai troppi impegni giornalieri, mentre le ore di sonno sono sempre di meno. C’è poi chi nel tempo libero svolge attività dinamiche e creative, il 29% fa sport, il 28,8% guarda la tv, il 24,7% sta online o sui social, il 24,7% passa un pomeriggio o una serata con gli amici e il 17,9% si dedica al bricolage.
Quali sono gli hobby più diffusi
L’Italia risulta nettamente divisa tra Nord e Sud, vediamo che a Nord-Ovest chi legge o visita mostre e musei sono maggiori rispetto al Sud dove l’hobby preferito risulta essere l’utilizzo dei social network, mentre nelle Isole si preferisce trascorre il tempo libero svolgendo attività manuali fai-da-te, bricolage e giardinaggio. C’è una netta differenza tra il tempo libero che ha la donna rispetto all’uomo, è inferiore proprio perché ha molte attività in casa da svolgere e con i figli. La donna, quindi, riesce a dedicare al suo tempo libero non più di due ore a settimana, mentre c’è anche qualcuna che non ha neanche un minuto per i suoi hobby. Gli hobby femminili sono molto diversi da quelli degli uomini proprio perché le donne rimangono a casa molto più tempo e l’hobby della lettura e della tv è quello preferito, gli uomini invece impiegano il loro tempo libero con gli amici o praticano sport. Solo un hobby è comune ai due sessi: lo shopping, che le donne intervistate praticano per il 18,2% mentre gli uomini l’11,1%.
Gli hobby in base alle fasce d’età
Esiste anche un’età in cui si ha più tempo per avere un hobby ed è emerso che è la fase degli studi universitari, in cui il 58% di ragazzi tra i 18 e i 24 anni dicono di avere un tempo maggiore per portare avanti passioni e svaghi con amici. Il momento più difficile, invece, risulta essere quello tra i 35 e i 44 anni, questo perché appena si ha un lavoro si pensa a formare una famiglia e ad avere figli e il tempo libero diventa pochissimo o quasi assente.