Come gestire e risolvere i problemi di account RaiPlay

Come gestire e risolvere i problemi di account RaiPlay

By Rosy Chianese

RaiPlay è la piattaforma di video streaming della Rai, con la quale è possibile guardare i contenuti dei 14 canali televisivi del servizio pubblico. Si tratta di un servizio completamente gratuito e consultabile su qualsiasi dispositivo (PC, smartphone, tablet, ecc.) che sia connesso ad internet. Tutti i contenuti presenti sulla piattaforma, a differenza di quanto accade su altri servizi di streaming come Amazon Prime o Netflix, non sono disponibili né per il download né tantomeno per la visione offline.

Come gestire e risolvere i problemi di account RaiPlay

Anche su RaiPlay potrebbe capitare di avere problemi durante la visione dei contenuti sul proprio account. Fortunatamente si tratta di problemi di facile risoluzione e, molto spesso, legati alla connessione internet o agli aggiornamenti. Essendo un servizio di streaming, la regola generale infatti è quella di disporre di una buona connessione ad internet, in modo tale da garantire una sufficiente qualità e velocità dei video. Vediamo ora come risolvere e gestire i problemi più comuni di account RaiPlay

Non riesco più ad accedere all’app RaiPlay

RaiPlay è un servizio che viene aggiornato molto spesso, pertanto è sempre opportuno controllare quale versione del servizio stiamo utilizzando. La maggior parte dei problemi di accesso legati all’app RaiPlay vengono risolti proprio attraverso gli aggiornamenti, sia per quanto riguarda i dispositivi Android che iOS. Ti basterà andare sullo Store del tuo dispositivo e controllare, selezionando RaiPlay, se è disponibile una nuova versione.

Dal mio account non carico correttamente i contenuti di RaiPlay

Durante la visione di film, serie TV o documentari su RaiPlay, potrebbero presentarsi dei problemi relativi al buffering dei contenuti, che non sono necessariamente legati alla connessione. In questo caso, infatti, parliamo dei server di RaiPlay sovraffollati, che non riescono a gestire correttamente il traffico degli utenti. I motivi che portano a questo sovraffollamento sono diversi ad esempio quando stiamo guardando un contenuto di “nicchia” per il pubblico, o durante un aggiornamento o un test dei server. Se il problema del tuo account è legato ai server di RaiPlay potresti non caricare correttamente i contenuti o, nei casi più gravi, non accedere per un periodo che può essere più o meno lungo. La Rai, fortunatamente, mette a disposizione degli utenti anche una pagina in cui è possibile chiedere se sono presenti disservizi: si chiama Ray Way ed è la società che si occupa della trasmissione del segnale per i canali Rai.

Il mio account RaiPlay non funziona correttamente

Se dopo aver effettuato l’accesso sul tuo account RaiPlay, noti che durante la visione di un canale questo non funziona correttamente, la prima cosa da fare è quella di provare a cambiare canale e controllare se ci sono gli stessi problemi. Se persistono, bisogna effettuare inizialmente il refresh della pagina o chiudere e riaprire l’applicazione. Se ciò non dovesse bastare puoi tentare di riavviare il dispositivo utilizzato e, se il problema non è stato ancora risolto, puoi scrivere al team di RaiPlay utilizzando Twitter o il form dedicato, presente all’interno dell’applicazione.

Scopri come proteggerti dai malintenzionati quando navighi online e come proteggere la tua privacy su internet, clicca la foto qui sotto:

0 Condivisioni
Tweet
Share
Share
Pin
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: