Visura targa online: come fare

Visura targa online: come fare

By Rosy Chianese

La visura della targa può essere richiesta sia fisicamente, negli uffici provinciali dell’ACI, che online, attraverso numerosi portali. Si tratta di un documento che, nella maggior parte dei casi, è richiesto da avvocati, agenzie investigative o compagnie assicurative nei casi in cui non si hanno a disposizione tutti i dati delle persone coinvolte. In alcuni casi, però, potresti anche tu aver bisogno di effettuare questo genere di richiesta anche semplicemente per recuperare alcune informazioni del tuo veicolo.

Come fare la visura di una targa gratis

Online è pieno di servizi ed app che offrono la possibilità di dare indicazioni su un veicolo in modo gratuito. Ma la cosa che devi sapere è che non sarà mai una verifica del tutto completa ed i dati che ti verranno restituiti saranno piuttosto limitati. Uno di questi è, ad esempio, Sevim.it ma non permette di ricevere informazioni relative al proprietario del veicolo. Lato app, invece, troviamo info targa ma anche qui i dati proposti sono sempre limitati. La conclusione a questo punto è semplice e non esiste un servizio offerto gratuitamente che ti dà la possibilità di ottenere una verifica della targa auto completa. Per averla è sempre necessario accedere a dei servizi a pagamento.

Visura targa immediata

La visura al PRA consente  di risalire a determinate informazioni, tra cui:

  • data di immatricolazione di un’auto;
  • dati del proprietario del veicolo
  • eventuali decreti ingiuntivi, ipoteche o altre pregiudizievoli che gravano sul bene limitandone la proprietà;
  • eventuali denunce per furto del veicolo.

Online sono presenti svariati servizi che consentono di ottenere la visura di una targa in modo immediato. Tra i più famosi troviamo il sito dell’ACI, Visureitalia.it e pratiche.it

Vedere anno immatricolazione da targa

Forse non tutti lo sanno ma ci sono diverse soluzioni che consentono di ricavare l’anno di immatricolazione di un veicolo a partire dalla sua targa. Si tratta di modi semplici ed alla portata di chiunque. Il primo, lo abbiamo analizzato poco fa, è quello di effettuare la visura al PRA. Si tratta del modo grazie al quale puoi avere tutte le informazioni sul veicolo tra cui, ovviamente, la data di immatricolazione ed il nominativo del proprietario. Fare la visura al PRA ha un costo ma se vuoi ottenere gratuitamente la data di immatricolazione di un mezzo conoscendo soltanto la targa lo puoi fare attraverso i siti dell’Agenzia delle Entrate e dell’Automobile Club d’Italia (ACI). Entrambi sono enti dove è possibile richiedere informazioni che riguardano il pagamento del bollo auto. Pertanto, sono in grado di fornire anche altri dati tra cui la data di immatricolazione del veicolo.

Ricorso all’Automobile Club d’Italia (ACI)

Un’ulteriore opzione per ottenere informazioni sull’anno di immatricolazione di un veicolo a partire dalla sua targa è rivolgersi all’Automobile Club d’Italia (ACI). Questo ente offre un servizio di consultazione che ti consente di accedere a una serie di dati relativi al tuo veicolo, tra cui la data di immatricolazione. Puoi farlo online, attraverso il loro sito web ufficiale o recandoti personalmente presso una delle sedi dell’ACI presenti in tutto il territorio italiano. Questo servizio può risultare particolarmente utile se hai bisogno di verificare l’anno di immatricolazione di un veicolo prima di procedere con l’acquisto o per altre finalità importanti. Ricorda che, in questo caso, potrebbe esserci un costo associato al servizio, ma la precisione e l’affidabilità delle informazioni fornite dall’ACI lo rendono una fonte affidabile per ottenere dettagli sul tuo mezzo.

Scopri come proteggerti dai malintenzionati quando navighi online e come proteggere la tua privacy su internet, clicca la foto qui sotto:

Scopri di più da christianbraglia.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

0 Condivisioni
Tweet
Share
Share
Pin