Come vedere online il modello di un’auto dalla targa

Come vedere online il modello di un’auto dalla targa

By Rosy Chianese

Ti sarà capitato di passeggiare in giro per la città e di vedere un tipo di auto che ti piace e di voler sapere quali sono le sue caratteristiche come il modello, la cilindrata e la serie, proprio per questo ti serve uno strumento con cui scoprire il modello dell’auto dalla targa. Online ci sono tanti siti che danno tutte le informazioni di un’auto, partendo dalla targa in modo gratuito, magari con un’iscrizione al sito, anche attraverso lo smartphone con delle applicazioni che sono state realizzate proprio per questo.

A cosa serve vedere la targa di un’automobile?

La targa di un’automobile è un codice alfanumerico composto da lettere e numeri che identifica un veicolo in modo univoco. Si tratta di un codice che viene assegnato a un’automobile quando viene acquistata nuova, e resta invariato per tutta la sua vita. La targa di un’automobile varia da paese a paese, ma in molti paesi europei le targhe sono simili. Le targhe sono utilizzate per registrare informazioni su ogni veicolo, come proprietà, uso e manutenzione. Può anche essere utilizzato per identificare i veicoli coinvolti in reati o casi di furto o smarrimento.

Come vedere online il modello di un’auto dalla targa da PC

Come accennato in precedenza sono tanti i siti con cui puoi vedere online il modello di un’auto dalla targa, uno di questi è quello dell’Agenzia delle Entrate che, in realtà, serve all’automobilista per sapere la data di scadenza e l’ammontare del bollo auto. Per poter conoscere il modello di un’auto online basta andare sul portale, inserire la categoria, la targa e il codice Captcha per dire di non essere dei robot. Appena hai inserito i dati vedrai tutti i dati dell’auto, come la cilindrata, l’alimentazione, il peso ma non il modello e se ti interessa proprio quello accedi a Sevim che ti dirà modello e serie. Un altro sito è il Portale dell’automobilista con cui puoi avere informazioni sull’immatricolazione, la classe ambientale, l’assicurazione e la revisione, ma non il modello o la cilindrata.

Come Risalire al Modello dell’Auto dalla Targa Gratis da Smartphone

Nel caso in cui non hai trovato utili i siti di cui abbiamo parlato in precedenza, te ne segnalo altri. Ad esempio Infotarga, un’app per Android ben fatta e che, nel momento in cui inserirai il numero della targa dell’auto, hai tutte le informazioni sul modello, l’alimentazione e la classe, ma anche su un avvenuto furto, un bollo o assicurazione non pagati. L’app Veicolo, disponibile sia per Android che per iOS ti permette attraverso l’inserimento della targa di avere molte informazioni, come la compagnia assicurativa e il numero di polizza. Se hai un iPhone, con l’ottima app iTarga puoi arrivare al tipo di auto dalla targa in modo gratuito, ma anche a pagamento con il servizio Pro, per avere dei servizi in più. Solo per Android, invece, ti consiglio l’app Controllo veicoli free, con cui puoi avere delle informazioni, anche su possibili denunce di furto, direttamente dagli archivi della Polizia di Stato e dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

Concludendo possiamo dire che se sei in cerca di un’app per scoprire online il modello di un’auto dalla targa hai tante possibilità a disposizione, adesso tocca a te, vai sullo store, scarica quella che preferisci e scopri ogni informazione delle auto della tua città.

 

Scopri come proteggerti dai malintenzionati quando navighi online e come proteggere la tua privacy su internet, clicca la foto qui sotto:

Scopri di più da christianbraglia.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

0 Condivisioni
Tweet
Share
Share
Pin